RELAZIONE ANNO 2018 – PRESIDENTE LUIGI STROPPA

Introduzione
Ringrazio i Consiglieri della Sez. Avis Landriano, i nostri collaboratori, i nostri sanitari, che hanno collaborato soprattutto perché lavorano nell’anonimato con grande professionalità e dedizione, (pur essendo volontari e non dei professionisti) aiutano la nostra UdR a crescere e migliorarsi giorno dopo giorno.
Dopo aver ottenuto la certificazione rilasciata da Ats di Pavia nel mese di novembre anno 2017(dopo circa 12 mesi di inattività) l’anno si è concluso con 2 sedute di raccolta una nel mese di novembre ed una nel mese di dicembre.
Il 2018 è stato l’anno dove dovevamo recuperare in parte le unità di sacche perse nell’anno 2017, abbiamo svolto 16 sedute di raccolta, i primi mesi non è stato semplice riammettere tutti i donatori visto la lunga inattività, e capire quanti di loro erano ancora disposti a riprende a donare dopo il lungo periodo di fermo.
Questo è stato un lavoro importante da parte di tutti noi RI coinvolgere i nostri donatori alla donazione.
Vorrei ringraziare a nome mio e del C.D., il nostro Direttore Sanitario dott.ssa Paola
Greco che è da poco Responsabile Sanitario della nostra UdR, dopo le dimissioni del dottor Heydari Abbasali, la dott.ssa anche quest’anno ha scrupolosamente ricontrollato i donatori di Landriano, Bascapè e Vidigulfo seguendoli con molta dedizione e professionalità, visionando parametri e referti medici, dando loro consigli su come migliorare la loro salute e stile di vita.
Volevo ringraziare anche il Dottor Federico Bozzi, che ha dato la disponibilità ad effettuare le visite di idoneità.

La Dott.ssa Elia Esposto, durante l’anno 2018 ha effettuato 2 sedute di raccolta in appoggio aiuto al nostro Direttore Sanitario augurandoci di avere un lungo rapporto di collaborazione.
Le nostre infermiere/i per la grande disponibilità, un ringraziamento di cuore perchè sono persone fantastiche.

Relazione Sanitaria
(relazione in allegato pervenuta dal nostro medico sanitario)
Dati statistici
Nell’anno 2017 i donatori iscritti effettivi risultavano 331,
Nell’anno 2018 i donatori iscritti effettivi risultano 321 con una diminuzione di 10 soci.
La raccolta di sacche nel 2018 si riassume nei seguenti dati:
(nessun dato riferimento all’anno 2017 visto che abbiamo effettuato solo 2 sedute di raccolta pari a 32 sacche). La raccolta 2018 soci Avis Landriano + Gruppo di Bascapè si riassume con i seguenti dati:

n° 346 sangue intero presso l’UdR di Landriano
n° 43 sangue intero presso il Policlinico di Pavia
n° 64 donazioni in Aferesi presso il Policlinico di Pavia
n° 453 Totale donazioni Soci Avis Landriano + Gruppo di Bascapè

Si attesta una differenza di +10 donazioni rispetto l’anno 2016 (443 sacche ultimo riferimento visto la non attività donazionale nell’anno 2017).
se sommiamo:
n° 346 donazioni Soci AVIS Landriano + Gruppo di Bascapè
n° 149 donazioni Sezione Vidigulfo presso la nostra UdR
n° 495 Totale donazioni presso la nostra UdR
Oltre questi numeri dobbiamo aggiungere 221 esami, 154 di controllo, 67 di idoneità. Il nostro personale sanitario ha effettuato sommando donazioni + esami un totale di 716 venipunture.

Quindi l’obbiettivo che ci eravamo prefissati nell’anno 2018, ossia di raccogliere almeno le 400 sacche è stato ampiamente superato.
L’obbiettivo di Avis Landriano e del Gruppo di Bascapè nel 2019 sarà quello di superare il numero totale n°454 donazioni raccolte nell’anno 2014, apice della nostra Udr, visto che nel 2018 non è stato raggiunto per una sola donazione.

Relazione Morale
Il 2018 è stato “L’anno della ripartenza”.
Il 2019 dovrà essere “L’anno della continuità”.
Si, infatti è da questi dati confortanti che noi vogliamo e dobbiamo continuare.
Un ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Landriano che con un grande sforzo, soprattutto economico, ha saputo completare i lavori strutturali, al fine di ottenere la Certificazione dei locali della nostra UdR.
In data 22/04/2018 insieme all’Amministrazione si è svolta l’inaugurazione della nuova sede, data in cui abbiamo colto l’occasione per effettuare le premiazioni ai nostri soci benemeriti.
Un grazie speciale e grandissimo, va ai donatori di Landriano, Bascapè e Vidigulfo che pazientemente hanno saputo attendere per poter ricominciare a donare. Senza di loro non ci sarebbe l’Avis.
Un grazie va ovviamente a tutti i membri del Consiglio che sempre impegnano molto del loro tempo libero per far funzionare al meglio la nostra Associazione.
E con immenso orgoglio, voglio e posso dire, che, tutto quello che noi facciamo, è sempre, e solo, per il bene di questa Sezione e per il nostro prossimo.
I nostri sacrifici e la nostra ostinazione ci hanno portato ad ottenere questo grande risultato, di cui noi tutti dobbiamo esserne molto fieri.
Vorrei inoltre ringraziare la Dottoressa Michela Riva nostra consulente, che con la sua professionalità continua a consigliarci per come gestire al meglio il nostro centro di raccolta.
Anche in questo 2019 continueranno gli incontri con le altre UdR della Provincia di Pavia, per uno scambio d’informazioni, in modo tale da poter utilizzare le nuove procedure informatiche, con l’obbiettivo di gestire al meglio le sedute di raccolta.
Un grazie agli amici di Avis Vidigulfo, per l’aiuto nel gestire le sedute di raccolta, ed aver messo a disposizione, nuove risorse umane durante le giornate di donazione.
Un ringraziamento agli amici della A.S.D. Marciatori Landriano Avis che grazie a una loro donazione hanno dotato la nostra sezione di un elettrocardiografo, tale macchinario a noi indispensabile per poter effettuare esame ECG ai nostri donatori.
Donandoci anche un purificatore d’aria sistemato in sala prelievi.

Purtroppo non avrei voluto mai scrivere questo mio pensiero.
Nella serata del 25/05/2018 è venuto a mancare un nostro caro amico socio donatore, causa un tragico incidente stradale in sella alla sua amatissima motocicletta un ragazzo che io personalmente ho visto nascere fin dalle sue prime donazioni, mi ritengo una persona fortunata ad aver conosciuto Luca Pirola, e i suoi familiari, infatti parte dei componenti di questa famiglia sono donatori di sangue, devo aggiungere che il sacrificio di Luca non è stato del tutto vano, perchè da lassù è riuscito a far avvicinare e a coinvolgere nel mondo Avis i suoi amici più cari, infatti un buon
numero di loro oggi sono già diventati donatori effettivi e chi non ha potuto
diventarlo, ha partecipato con un grande contributo economico donando alla nostra UdR un secondo saldatore utile alla chiusura delle sacche di sangue.
Ciao Luca

Le attività svolte nell’anno 2018 sono state le seguenti:
– Progetto scuole “Avis siete voi” per il 4° anno, dedicato alle classi 5°
elementare delle scuole di Landriano, Bascapè e Torrevecchia in cui abbiamo spiegato ai ragazzi cos’è l’Avis, a cosa serve e come funziona, omaggiandoli con piccolo pensiero.
– Rinnovo “Progetto Salute” in collaborazione con la palestra Fitness Live.
– Giornata Promozionale del volontariato.
– Presenziato all’assemblea della Provinciale Avis di Pavia ed altre consorelle e alla festa del Milite della Croce Bianca.
Abbiamo inoltre provveduto a sponsorizzazioni, tra cui:
– Associazione sportiva A.S.D. Marciatori Landriano Avis
Abbiamo partecipato ai tornei di A,S.D. Oratorio San Luigi di Landriano con
squadre sia di calcio che di pallavolo.
Abbiamo collaborato all’organizzazione del 3° Torneo di calcio a 5
“Avis Summer Festival” svoltosi al centro Polivalente di Pairana, in collaborazione con Landriano Eventi.
Abbiamo supportato economicamente il Gruppo Avis di Bascapè nel mantenimento delle proprie tradizioni.
Abbiamo collaborato con A.S.D. Marciatori Landriano Avis alla manifestazione della “Stralandriano” e la “Quater pass de sira” gare podistiche, collaborando con circa 30 soci donatori/collaboratori.

Purtroppo per i troppi impegni personali e per motivi anche di salute ho dovuto rassegnare le dimissioni di consigliere da questa Associazione, ma mantenendo l’impegno a collaborare con A.S.D. Marciatori Landriano Avis essendo come legale rappresentante della nostra associazione socio fondatore.
Ed infine l’anno si è concluso con il tradizionale regalo di Natale a tutti i nostri donatori.

Per il 2019 abbiamo in programma di:

– Progetto scuole “Avis siete voi” per il 5° anno
– Rinnovare le sponsorizzazioni all’associazione A.S.D Marciatori
– Partecipare a tornei con le nostre squadre.
– Collaborare alla edizione della “Stralandriano” organizzata da A.S.D.
Marciatori Landriano Avis.
– Giornata Promozionale del volontariato.
– E nuove attività da definire nei prossimi mesi
– Non dimenticheremo il tradizionale regalo natalizio ai soci e collaboratori.
Credo di aver riassunto al meglio tutto ciò che è accaduto nell’anno solare appena trascorso.
Nella speranza di non aver tralasciato nulla di importante, nel caso mi scuso anticipatamente.
Concludo ringraziando per la collaborazione ricevuta nell’anno appena trascorso e per essermi stato vicino quando ho avuto bisogno di assentarmi per un piccolo check-up, ma soprattutto per essere riusciti tutti insieme a di ridare a questa splendida realtà
una Sezione Operativa.
Sezione che opera nel rispetto ed aiuto al prossimo.

Il vostro Presidente
Luigi Stroppa

Lascia un commento